vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Pisano appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Biblioteca

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza Vittorio Veneto
Telefono 0322 58033 (comune)
EMail biblioteca@comune.pisano.novara.it
Orari Lunedì: 17.00 - 19.00:
Mercoledì: 09.30 - 12.00 e 16.30 - 18.30
Giovedì: 21.00 - 23.00
Sabato: 15:00 - 18:00
Nel 1986, grazie a cospicue donazioni di libri e alla volontà propositiva di alcuni cittadini e amministratori, si costituisce la Biblioteca Comunale di Pisano, che in un primo tempo viene ospitata nei locali dello stabile comunale e che solo in un secondo momento verrà trasferita in un edificio, progettato e realizzato con lo scopo di concentrare in stretta contiguità, la stessa con la Scuola Materna ed Elementare.
Sono anni fondamentali per la Biblioteca, poichè il lavoro dei componenti il Consiglio le permette di assumere una fisionomia essenzialmente rivolta alle varie esigenze della comunità e al recupero e valorizzazione della sua memoria storica.
Vengono portati avanti in questo modo, iniziative di varia natura, sia di informazione che di eventi espositivi, tra cui:

- Mostra di fotografie, abiti, oggetti, ricordi relativi ai matrimoni dalla fine dell'800 agli inizi del '900: "Pisano ieri, la sua gente, i suoi tesori".
- "Pisan e i sò mistè" Vecchi attrezzi da lavoro - Raccolta e registrazione di linguaggi, leggende, storie umane, favole, tradizioni e costumi dei Pisanesi.
- Incontri di divulgazione e approfondimenti su trasformazioni sociali (avvento dell'euro), e di comportamenti civicamenti attivi (raccolta differenziata, compost casalingo), e altro ancora , come le gite e i Corsi di composizione di fiori secchi o di computer, o le serate d'approfondimento sul tema dell'astronomia e altro ancora.

Dall'estate 2004, per un normale avvicendamento amministrativo, la conduzione della Biblioteca passa a un Consiglio costituito da volontari che, in diretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale, attua e sviluppa quei programmi che rispondono all'esigenza di informazione e servizio alla comunità

Attualmente la Biblioteca è dotata di 6.500 titoli ca. suddivisi nelle sezioni: adulti (4500), ragazzi (1000), fondo storico e storia locale (300), testi di consultazione, multimediali, oltre ai manuali e alle pubblicazioni di varie specificità.

Tutti i volumi presenti nella Biblioteca sono inseriti nel sistema di catalogazione del Centro Rete che fa capo alla Biblioteca Marazza di Borgomanero e che permette la fruizione più ampia delle pubblicazioni da parte dei lettori. Per la catalogazione si fa riferimento al codice Dewey.

Link