Popillia japonica

24 maggio 2018

Il territorio del Comune di Pisano fa parte delle zone infestate dalla Popillia japonica, un coleottero particolarmente nocivo.

Gli adulti attaccano molte specie vegetali, sia coltivate sia spontanee; le larve, che si sviluppano nel terreno, sono invece particolarmente dannose per i manti erbosi e i pascoli.

Regione Piemonte e Parco del Ticino - Lago Maggiore hanno avviato dal 2014 un piano di monitoraggio e contenimento con l’installazione di centinaia di trappole per la cattura dell’insetto. Le trappole sono posizionate con criteri precisi e NON VANNO TOCCATE NE' RIMOSSE (rischiando peraltro una denuncia per furto).

Le trappole non vanno assolutamente posizionate in orti o giardini privati in quanto provocano un aumento della presenza degli insetti e quindi dei danni.

Si invita alla lettura del materiale informativo allegato che è presente in forma cartacea anche presso gli uffici comunali.